Lo so che non centra un emerito cazzo comunque :

ROMA - E' una vera e propria gara di "lettura del pensiero" a distanza. Ma gli organizzatori dell'università di Pittsburgh hanno chiesto di chiamarla "brain interpretation": interpretazione del cervello. Un volontario guardava un film e nel frattempo l'apparecchio della risonanza magnetica funzionale registrava le reazioni del cervello. Partendo solo dai dati della risonanza, 273 squadre di neuroscienziati, statistici e informatici si sono cimentati nell'interpretare il contenuto delle scene, senza minimamente sapere di quale film si trattasse. 

I più bravi sono stati tre giovani ricercatori italiani, in forza alla divisione Sistemi di ragionamento automatico del Centro per la ricerca scientifica e tecnologica di Trento. Emanuele Olivetti, Sriharsha Veeramachaneni e Diego Sona hanno vinto il primo premio di 10mila dollari per aver individuato con una precisione dell'86 per cento il contenuto del film misterioso, riuscendo a discriminare anche fra le scene con la musica e quelle senza. Più in basso sul podio sono arrivate le squadre di Stanford e di Princeton. 

 

Il concorso si svolgeva in due fasi. Nella prima i tre volontari reclutati dall'università di Pittsburgh dovevano guardare uno spezzone di venti minuti di una sit com americana. Nel frattempo la risonanza magnetica registrava l'attivazione del cervello. I concorrenti, con la risonanza magnetica in una mano e i film (che in questa prima fase erano in chiaro) nell'altra, potevano mettere insieme le reazioni che avvenivano all'interno della scatola cranica scena dopo scena. In una parola, potevano tarare il loro metodo, legando un determinato tracciato della risonanza alle sensazioni di divertimento, tristezza, eccitazione, attenzione o noia provate durante la visione del film. O mettendo in risalto le scene in cui uno degli attori parlava o rimaneva in silenzio, usava uno strumento o pronunciava una battuta che faceva scattare le risate fuori scena. La risonanza permetteva inoltre di distinguere le scene riempite dai dialoghi da quelle accompagnate dalla musica (ed è in quest'ultimo compito che gli italiani si sono distinti nella tappa successiva, quella della competizione). 

Informativa sulla privacy
Sito web gratis da Beepworld
 
L'autore di questa pagina è responsabile per il contenuto in modo esclusivo!
Per contattarlo utilizza questo form!